A chi si rivolge lo Shiatsu

Lo Shiatsu è per tutti in ogni momento della vita.

 

La vita è movimento, dal movimento possono nascere degli squilibri che per lo più si risolvono spontaneamente. A volte però questi squilibri permangono e possono essere la causa di una sensazione di stanchezza, disagio, tensione e dolore.

Nasce allora il bisogno di ritrovare una condizione di maggior vigore intellettuale e fisico oltre che di un generale senso di rilassamento e serenità. Il trattamento shiatsu aiuta a ritrovare l’armonia del corpo e della mente, contattando le energie e le risorse più profonde della persona favorisce una condizione di equilibrio e benessere.

Lo Shiatsu può essere un valido accompagnamento in tutti i momenti di difficoltà e cambiamento perché ci aiuta a ricontattare le nostre energie

– per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo
– per conquistare una maggiore armonia e un maggiore equilibrio

Lo Shiatsu può essere un sostegno in qualunque momento della vita anche nei momenti più difficili (in presenza di malattie anche gravi e/o nella fase acuta) in quanto si prende cura della persona nella sua interezza, non si sostituisce ma si affianca egregiamente all’intervento medico.

La natura dello shiatsu ne permette un uso multiforme e differenziato.

 

Lo Shiatsu (non essendo una medicina) non ha controindicazioni, è adatto a tutti:

Shiatsu e anziani: un sostegno per ritrovare energie che si credevano dimenticate

Shiatsu nelle disarmonie e nei disagi: lo shiatsu è un ottimo sostegno alla persona e alla sua vitalità in qualsiasi situazione di disarmonia e disagio, anche grave. In Giappone è riconosciuto dal ministero della salute e in Italia viene praticato da oltre vent’anni in strutture sanitarie quali case di cura, centri psichiatrici, ospedali, comunità di recupero.

Shiatsu in famiglia in Giappone lo shiatsu ha una radicata tradizione familiare. È un importante scambio relazionale tra i componenti della famiglia, in molte case giapponesi c’era uno spazio con una stuoia dedicati allo shiatsu. In questa tradizione i bambini e le bambine a volte praticavano shiatsu ai propri nonni e alle proprie nonne. Oggi possiamo continuare a considerarlo un piacevole ed importante momento di relazione in famiglia e un diverso modo di comunicare e di prendersi cura dei propri cari.

Shiatsu e bambini si ottengono interessanti e positivi risultati per via dell’estrema facilità che il loro corpo ha di imparare. Recuperano molto facilmente la piena vitalità. Praticare shiatsu ai bambini è un ottimo modo per migliorare le loro relazioni in famiglia, per aiutarli nel rilassamento e a focalizzare la loro attenzione. Con i bambini prematuri un sostegno alla crescita.

Con i bambini sono anche stati portati avanti dei progetti di formazione in cui erano loro stessi ad imparare a fare shiatsu. Sorprendente l’interesse che mostravano a questo nuova e diversa modalità di relazionarsi tra loro.

Shiatsu per la coppia, un diverso e soddisfacente modo di prendersi cura del proprio partner. Lo shiatsu apre la possibilità ad una profonda e intensa comunicazione non verbale fattore questo che può essere di grande giovamento per una serena vita di coppia. Una delle esperienze più gratificanti è il sentirsi accuditi, ascoltati ed amati dal proprio partner come avviene in un trattamento Shiatsu.

Shiatsu nelle cure palliative lo shiatsu non occupandosi di sintomi e patologie si ascrive intrinsecamente tra i metodi palliativi. Come il mantello\pallio ricopre l’intero corpo così lo shiatsu si prende cura della persona intera. Da molti anni viene praticato su malati terminali.