I corsi di Shiatsu Igea

SCUOLA SHIATSU IGEA scuola accreditata dalla FISieo

Venticinque anni di esperienza per una formazione completa e professionale. 

In partenza da ottobre il nuovo corso professionale di Shiatsu Igea tagliato su misura sulle TUE esigenze. 

Per il nuovo anno accademico della scuola una grande novità: la suddivisione per moduli. 

Decidi tu quando frequentare e se continuare a farlo, modulo dopo modulo. 

Alla fine del quarto modulo, chi vuole avrà la possibilità di iscriversi al secondo anno.

Al termine dell’iter formativo triennale lo studente potrà accedere all’esame teorico pratico della Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori e diventare professionista attestato ai sensi della Legge 4/2013, che disciplina la professione. 

L’operatore shiatsu Igea durante il percorso formativo apprende molteplici e ben strutturate tecniche manuali, sviluppa una particolare attitudine personale al contatto profondo e all’ascolto, di sé e dell’altro. 

Questo rende lo shiatsu una particolare, unica e grande arte della salute in grado di attivare la persona attraverso le sue stesse risorse energetiche.

Durante il percorso di formazione,  l’apprendimento delle tecniche e lo sviluppo dell’attitudine dell’operatore si svolgono gradualmente ed in modo completo in ogni modulo. 

Lo shiatsu che si apprende alla Scuola Igea, ha un amplissimo campo di applicazione, dalla pratica in famiglia (contribuendo al benessere di tutti) fino a quella nei reparti ospedalieri (per citarne solo alcuni: oncologia, disturbi del comportamento alimentare, pediatria e neonatologia)

1° MODULO                 30 ore in due week-end intensivi

Apprenderete le tecniche per trattare una persona in posizione prona e supina.

Imparerete come intervenire in modo dolce ed efficace sulla schiena, le braccia, le gambe e i piedi del ricevente, utilizzando il palmo delle mani e gli avambracci con pressioni, stiramenti e rotazioni.

Inizierete a scoprire inaspettate, possibili, profondità del contatto, a trovare la giusta distanza con l’altro necessaria a contattarlo rimanendo centrati e rilassati.

Entrerete nel mondo delle pratiche Taoiste e Buddiste con specifici esercizi e spiegazioni teoriche. Inizierete a comprendere nella teoria e nella pratica i concetti di Ki (energia) e di Yin/Yang.

L’indispensabile lavoro di allineamento posturale si addestra con specifici esercizi i Makko ho, una sequenza di sei posizioni, messa a punto dal nostro maestro Shizuto Masunaga, per l’attivazione dei meridiani energetici in tutto il corpo e con apposite meditazioni. In questo modo imparerete a prendervi cura di voi stessi, del vostro benessere fisico e psichico e, durante la pratica che scambierete con i compagni/e di corso ad allenare la vostra attenzione e a placare la frenesia cui siamo sottoposti ogni giorno. Scoprirete una diversa modalità di interazione.

La corretta postura e l’attenzione al proprio baricentro sviluppano le capacità auto percettive di ogni studente e sono necessari per imparare l’adeguata pressione shiatsu: perpendicolare, mantenuta, costante e portata con il peso del corpo rilassato.

In questo modulo sarete introdotti al mondo dei meridiani energetici e studierete il percorso e le funzioni del M. di Vescica Urinaria che governa il sistema nervoso autonomo e la nostra capacità di purificarci e lo tratterete lungo la colonna, sulle gambe, i piedi, le braccia e le mani.

  • Similitudini tra Shiatsu e Meccanica Quantistica: Analizzeremo le molteplici similitudini tra gli aspetti fondanti dello Shiatsu e quelli introdotti dalla meccanica quantistica e scopriremo come lo Shiatsu sia perfettamente in linea con i principi della scienza moderna!

 

Trattare è piacevole e divertente e produce un effetto benefico anche sull’operatore. Alla fine del trattamento si è meno stanchi di quando si è cominciato e l’umore è migliore.

Alla fine di questo livello sarete in grado di praticare in modo soddisfacente su familiari ed amici.

Viene fornito materiale di supporto allo studio.

Date previste per iniziare il primo modulo, a scelta tra

18,19 e 20 Novembre e 02,03 e 04 Dicembre 2022

oppure

3,4 e 5 Febbraio 2023 e 17,18 e 19 Febbraio 2023

oppure

28,29 e 30 Aprile 2023 e 12,13 e 14 Maggio 2023

2° MODULO                                31 ore in due week end intensivi

Hara – Posizione SUPINA quando il tocco diventa nutriente:

Con il secondo modulo si approfondisce lo studio dello shiatsu come strumento che sostiene e rafforza la funzionalità del sistema neurovegetativo.

Si va a scoprire l’Hara, il centro vitale ed energetico di ogni essere umano. Con esercizi percettivi, di meditazione e di contatto. Si apprende come contattarla in sé e trattarla nel compagn*.

La corretta postura e l’attenzione al proprio baricentro sviluppano le capacità auto percettive di ogni studente e sono necessarie per  imparare l’adeguata pressione

shiatsu: perpendicolare, mantenuta, costante e portata con il peso del corpo rilassato.

  • Zen Shiatsu: approfondiremo l’importanza dell’attitudine dell’operatore: gestire e integrare correttamente aspettative, motivazioni e rispetto dell’altro.

Più importante del cosa si fa è come lo si fa!

L’indispensabile lavoro di allineamento posturale si continua ad addestrare con gli specifici esercizi i Makko ho. In questo modo continuerete ad allenare la vostra attenzione in modo da placare sempre meglio la frenesia cui siamo sottoposti ogni giorno. Scoprirete una diversa modalità di interazione.

Le tecniche di base si fanno sempre più raffinate per poter trattare,in modo appropriato, l’addome, sede di gran parte degli organi interni. Verranno introdotte le prime pratiche ed esperienze dell’Anpuku: tradizionale trattamento manuale giapponese (XVI secolo), ritenuto il padre dello shiatsu.

Si prosegue lo studio della mappa dei meridiani energetici del maestro Masunaga.Imparerete a trattare il meridiano di Stomaco che rappresenta la nostra capacità di nutrirci, di nutrire gli altri e di perseguire gli obiettivi di vita.

In questo modulo introduciamo l’uso dei pollici trattando la persona in posizione Supina e Prona.  Si lavorerà sulla giusta distanza con il ricevente: fisica, emotiva e psichica.

Verrà insegnato l’utilizzo delle due mani in connessione e in modalità polare (yin/yang) per dare continuità, naturalezza e facilitare l’ascolto della risposta del ricevente.

Lo shiatsu diventa nutriente, come la TERRA cui lo Stomaco appartiene.

Alla fine di questo modulo avrete imparato nuove tecniche di trattamento con palmi, avambracci e pollici in posizione prona e supina.

Avrete sviluppato l’importanza della centratura e della vostra presenza in ogni singola pressione a rendere più efficace e profondo il vostro tocco.

Viene fornito materiale di supporto allo studio.

Date previste per iniziare il secondo modulo, a scelta tra

13,14 e 15 Gennaio e 27,28 e 29 Gennaio 2023

oppure

03,04 e 05 Marzo e 17,18 e 19 Marzo 2023

3° MODULO                 32 ore in due week end intensivi

Trattamento shiatsu in posizione laterale e del meridiano di Vescica Biliare: la parte del corpo e il meridiano che ci fanno decidere la direzione da prendere nella vita

La posizione laterale è una posizione molto importante che fa sentire il ricevente al sicuro, è comoda per tutti, può essere assunta anche da chi ha male al collo o è incinta.

Imparerete le tecniche per sciogliere le tensioni delle spalle e del collo e come trattare la schiena quando questa presenta particolari problematicità con nuove mobilizzazioni e stiramenti.

Imparerete a fare la corretta pressione shiatsu anche con il ginocchio.

Sperimenterete l’uso del pollice su tutto il corpo inclusi testa, collo e viso.

L’indispensabile lavoro di allineamento posturale si continua ad addestrare con gli specifici esercizi i Makko ho e con apposite meditazioni.

  • Wu wei (non agire): Introdurremo le basi filosofiche dello Shiatsu che hanno le loro radici nel Taoismo e nel Buddismo Zen e faremo esperienza di come il

principio taoista del non agire ci aiuti ad assumere la giusta attitudine verso il ricevente.

In questo modulo vi verrà insegnato a trattare il meridiano di VB in modo più complesso variegato ed efficace.

Il Meridiano di Vescica Biliare è la nostra capacità di vedere oltre, di decidere, di essere responsabili, determinati, elastici e flessibili.

Lo shiatsu diventa determinato, come il LEGNO cui Vescica Biliare appartiene

Presenteremo

  • un’introduzione alla storia dello shiatsu
  • un’introduzione alle cinque fasi
  • indicazioni bibliografiche

Viene fornito materiale di supporto allo studio.

Date previste per iniziare il terzo modulo

31 Marzo ,01 e 02 Aprile 2023 e 14,15 e 16 Aprile 2023

 

 

4° MODULO                                33 ore in due week end intensivi

La Posizione SEDUTA, Shiatsu un sostegno nella vita di tutti i giorni: imparare a trattare chi non può stendersi.

La posizione seduta è la posizione più versatile, si può utilizzare in ogni posto, in ogni situazione: in ufficio, sulla panchina di un parco o … a un matrimonio; e con chiunque, anche con chi non si può sdraiare.

È un trattamento completo di per sé.

Può essere molto utile anche in casi di emergenza, per esempio con chi si è bloccato e non può muoversi.

Lo shiatsu ascolta e si integra in ogni momento della vita

Con questo modulo si completa la formazione di base e saprete fare un trattamento in qualunque posizione il ricevente sia in grado di assumere.

Completerete gli strumenti di lavoro imparando ad utilizzare anche il gomito. Imparerete a trattare, schiena, tronco, sterno, clavicole, collo, testa, braccia, polsi e mani utilizzando gli strumenti di palmi, pollici e dita, avambracci, gomiti e ginocchia.

Con il ricevente seduto a terra o seduto su una sedia.

Tema di questo modulo è anche il trattamento specifico e strutturato del collo nelle quattro posizioni, avendo voi, a questo punto, acquisito sufficiente tecnica e attitudine per approcciarlo.

L’indispensabile lavoro di allineamento posturale che si continua ad addestrare con i Makko ho, e con apposite meditazioni. L’allineamento, nella posizione seduta ha una sua specifica applicazione che riguarda il ricevente oltre all’operatore.

Presenteremo

Muoversi con economia e trattare senza stancarsi é possibile con lo shiatsu igea!

Viene fornito materiale di supporto allo studio.

Date previste per iniziare il quarto modulo

09,10 e 11 Giugno e 23, 24 e 25 Giugno 2023

Alla fine del quarto modulo, chi vuole proseguire la formazione professionale per operatore shiatsu, può iscriversi ai corsi del secondo anno.