29 SETTEMBRE 2022 – INCONTRO APERTO – L’EREDITÀ SPIRITUALE DI GURDJIEFF PER LA POSSIBILE EVOLUZIONE DELL’ESSERE UMANO

Caricamento Eventi

29 Settembre ore 19:00

Incontro aperto per la presentazione del programma delle attività del nuovo gruppo di Lavoro a Roma.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

È necessario confermare la propria partecipazione a: info@gurdjieffitalia.it

Lettura consigliata → http://www.gurdjieffitalia.it/contatto-con-lessenza/

Crediamo che l’umanità debba imparare e praticare come lavorare insieme, come servire invece di sfruttarsi a vicenda. Il mondo, la civiltà che abbiamo conosciuto, si sta disintegrando intorno a noi con crescente slancio. Il pianeta, compresa l’umanità, è minacciato, ma ovunque c’è inerzia. Nella nostra vita è urgentemente richiesto qualcosa di nuovo, e questo “qualcosa” riguarda, in primo luogo, una trasformazione nella vita interiore dell’essere umano.

La nostra condizione attuale non corrisponde al vero destino dell’uomo e non stiamo vivendo il potenziale della nostra vera natura. Addormentati dalle forze dell’identificazione e dell’automatismo, nell’ignoranza di noi stessi e delle nostre possibilità, perdiamo il contatto con la realtà.

L’eredità spirituale di Gurdjieff, frutto di una saggezza antica, offre un insegnamento pratico per la possibile evoluzione dell’essere umano, aldilà dell’agitazione della vita. Ci invita a sperimentare come una quiete della mente, la consapevolezza del corpo e l’apertura del cuore possono essere riuniti per esprimere una presenza più reale ed armonica in se stessi, nella relazione con gli altri e con il tutto che ci circonda.

Il programma delle attività dedicato allo studio e all’applicazione pratica include:

– Approfondimento tematico delle idee psicologiche e cosmologiche con presentazioni e discussioni;

– Classi di Movimenti e Danze Sacre per sviluppare le potenzialità più sottili del corpo umano ed esercitare un’attenzione attiva;

– Esercizi interiori per il contatto diretto con se stessi ed il momento presente;

– Metodi pratici per lo studio di se e per imparare a non separare il lavoro interiore dalle attività della vita quotidiana.

“L’esistenza di questo lavoro e di molti altri insegnamenti è dovuta unicamente a questo fatto: che l’essere umano è creato come un organismo in grado di intraprendere un’evoluzione interiore”.

“In tutto ciò che facciamo cerchiamo di sviluppare qualcosa che non può essere sviluppato direttamente o meccanicamente, qualcosa che esprime la totalità dell’essere umano: mente, corpo e sentimento”.

⏤ G.I.Gurdjieff

Dettagli

Data:
29 Settembre
Ora:
19:00

Luogo

Shiatsu Igea
Lungotevere Prati n. 18/19
Rome, 00193 Italy

Organizzatore

Shiatsu Igea

Prossimi Eventi