- Questo evento è passato.
11 Novembre 2023 ore 10:00 / 12 Novembre 2023 ore 18:30
Evento Navigazione
Sabato 11 e Domenica 12 novembre 2023
“Riconoscere il trauma e la sindrome post traumatica ed evitare di ritraumatizzarsi – Come creare uno spazio sicuro e rispettoso per chi ne soffre”
tenuto da Carmen Derungs
Seminario aperto a tutti/e
Un seminario aperto a tutti per Riconoscere i Traumi, di qualunque natura siano stati (compresa la negligenza), in noi stessi e nelle persone con le quali interagiamo, è il primo passo per evitare la ri-traumatizzazioni.
Conoscere l’effetto diretto dei Traumi e i suoi meccanismi sulla nostra salute, sullo sviluppo del nostro cervello e le nostre capacità cognitive, sulla capacità di regolare le emozioni, sulla capacità di relazionarci, sulla percezione visiva e acustica dell’ambiente e delle situazioni nel presente e non filtrate dall’esperienza passata, sulla capacità di vivere la nostra vita con un senso di appagamento, e non ultimo sulla la nostra autostima.
Renderci consapevoli dell’urgenza di uscire dal circolo vizioso, costituito dalle reazioni create nel passato -vissuto come pericoloso- e che agiscono nel presente creando sofferenza.
Comprendere empaticamente come creare degli spazi, delle interazioni e delle conversazioni sicure è fondamentale nelle nostre vite private e professionali, nei nostri ruoli di genitori, insegnanti e operatori.
Creare tranquillità e fiducia in noi stessi per offrire uno spazio sicuro dove può iniziare un processo di guarigione invece che continuare a rinforzare il problema. Questo può accadere solo essendo chiari e rispettando i nostri ruoli e limiti.
dalle ore 10:00 alle ore 18:30 con un’ora e mezza di pausa
Carmen Derungs:
è nata e cresciuta in Svizzera, dove ha iniziato a praticare Yoga, Meditazione e Arti marziali fin dall’adolescenza. Sempre alla ricerca, di quello che può portare crescita, benessere e sollievo nella nostra vita, si è formata sia in Europa sia durante lunghe permanenze in India, Birmania, Thailandia e Filippine. Trovando un suo modo d’adattamento e integrazione delle ricchezze orientali “per e con” la mentalità occidentale. Seguendo il suo filo d`interesse continuando a studiare diverse tecniche orientali come Shiatsu, Seiki, Qi Nei Tsang, Innerdance in parallelo a materie occidentali come Gestalt counsellor, Mindfulness trainer, Science of Happiness, Terapia del suono e Terapia del Sonno. Continua a cercare e a trovare delle corrispondenze e modi di integrazione che arricchiscono il suo lavoro. Da 30 anni, offre sessioni individuali e di gruppo come operatrice e insegnante di Shiatsu, Breathwork Mindfulness trainer per Stress e Malattia cronica, Meditazioni varie è anche facilitatore di Innerdance. Offre la sua esperienza ai clienti e studenti che tratta, a Roma in Svizzera e in Inghilterra.
Dettagli
- Inizio:
- 11 Novembre 2023 ore 10:00
- Fine:
- 12 Novembre 2023 ore 18:30
Luogo
- Shiatsu Igea
-
Lungotevere Prati n. 18/19
Rome, 00193 Italy