Cos’è lo Shiatsu

Un’arte per la salute che attiva la persona attraverso il suo sistema energetico.

Uno strumento che sostiene e rafforza la funzionalità del sistema neurovegetativo.

Una disciplina che migliora lo stato di salute di chi lo pratica.

 

Lo shiatsu è una modalità di trattamento che affonda le sue radici nella filosofia orientale in particolare in quella taoista secondo cui il Qi, o energia vitale, forma tutto l’universo.

Anche l’essere umano nella sua struttura di Corpo-Anima-Mente è formato dal Qi ed esso si manifesta nei percorsi e nelle espressioni dei dodici meridiani. Grazie al trattamento Shiatsu, quindi, il Qi tornerà a fluire liberamente nel corpo e il ricevente sperimenterà un senso di benessere e un rilassamento generale. Ad un livello più profondo lo Shiatsu agisce contattando le energie naturali della persona e può essere di aiuto nell’ affrontare situazioni di disagio e di disarmonia.

Ogni trattamento Shiatsu sarà quindi strutturato in base alle manifestazioni dei meridiani in quello specifico momento e andrà a sostenere le aree che si mostreranno bisognose.

 

Dal manifesto dello Shiatsu, redatto dalla Federazione Italiana Shiatsu nel 1998:     

“Lo Shiatsu è un’arte autonoma che si fonda su un insieme di modelli in prevalenza appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, nasce quindi in un contesto culturale differente da quello occidentale moderno.”

“Viene particolarmente influenzato da numerosi aspetti del pensiero Taoista. Lo Shiatsu è rivolto a favorire il libero fluire del Qi (Ki in giapponese, comunemente tradotto in italiano con il termine energia), ad armonizzarne il flusso nell’essere umano, concorre alla prevenzione di condizioni energetiche disarmoniche od alla trasformazione delle disarmonie già in atto.”

“Lo Shiatsu agisce sul corpo del ricevente mediante pressioni perpendicolari, mantenute e costanti portate con la mano, il gomito e il ginocchio. La pressione è agita sulla rete di meridiani, aree e punti che costituiscono la struttura energetica dell’essere umano.”

“La concezione di una struttura energetica dell’essere umano, codificata dalla Medicina Tradizionale Cinese, è patrimonio di tutte le tradizioni estremo-orientali ed è la radice da cui lo Shiatsu nasce e si sviluppa.”